martedì 17 settembre 2013

Incontro con la Dirigente Scolastica Prof. ALBA TAGLIANI

Martedì 10 settembre u.s. i rappresentanti di classe dei genitori sono stati convocati alle ore 18.00 per un incontro dalla nuova Dirigente Scolastica Prof. Alba Tagliani.

La Preside ha illustrato le motivazioni della convocazione che sono riassunte brevemente nei seguenti punti:
  1. ha dichiarato di aver trovato una scuola “ingessata”, con problemi di comunicazione tra le varie parti e scarso utilizzo di sistemi “ moderni” per comunicare e che intende pertanto promuovere un ammodernamento tecnologico (pc in aula, Wifi esteso a tutta la scuola, revisione sito WEB),
  2. ha dichiarato che il suo impegno sarà da subito rivolto alla ricerca del benessere degli studenti e degli insegnanti per contrastare il più efficacemente possibile il fenomeno degli abbandoni
  3. ha dichiarato di desiderare una scuola più attuale e pertanto cercherà di far in modo che gli studenti riconoscano l’opportunità di impegnarsi anche nella promozione della propria scuola
  4. ha chiesto l’impegno delle famiglie a sostenere quei progetti che permetteranno di “aprire” la scuola al territorio con incontri e conferenze da tenersi nel Foscolo con argomenti proposti dagli stessi studenti e con la collaborazione del Comitato Genitori Foscolo
  5. ha illustrato una serie di progetti in cui intende coinvolgere gli studenti (“Job day” in cui si seguirà il lavoro di un imprenditore; un progetto per greco e latino collegato alla possibilità di seguire l’attività di archeologi; un progetto di conseguimento di certificazione in Inglese per tutte le classi, un progetto di affiancamento presso un ufficio di tutela dei diritti delle donne e altro). L’elenco è solo esemplificativo, i singoli progetti saranno  illustrati con maggiore dettaglio dalla scuola stessa.
  6. ha riferito che quest’anno è stata designata una figura di riferimento (Prof Scotti) per gli studenti in sostituzione di quanto offerto lo scorso anno dalla scuola con la collaborazione del Centro Volontariato Pavese con “Punto sui Giovani”
  7. ha chiesto collaborazione ai genitori e docenti per iniziare a riflettere sulla possibilità di inserire anche per il Foscolo l’orario su cinque giorni.

Sull’ultimo punto hanno preso la parola molti genitori e alcuni insegnati presenti. Le posizioni sono state diverse, così come le motivazioni a sostegno delle varie possibilità. Il rappresentante di Istituto dei Genitori (Sig. Bombelli) ha chiarito che non si tratta solo ed esclusivamente di “risparmio energetico” poiché non è quantificabile, ma piuttosto di un processo che tende a “liberare” il sabato dall’attività scolastica, promosso da Provincia e Regione. Esistono, peraltro due delibere (Consiglio dei Docenti e Consiglio di Istituto) approvate prima delle vacanze estive che esprimono parere contrario all’introduzione della settimana corta, in analogia con altri Licei Classici che non hanno ritenuto possibile applicare, almeno per le classi liceali, le proposte della Regione.
Si cercherà comunque di capire se esistano  motivazioni squisitamente didattiche che spingono verso questa scelta e quali  passi debbano essere fatti per arrivare gradualmente alla settimana corta senza nuocere alla preparazione e alla qualità di vita degli studenti, degli insegnanti e delle famiglie.
Si attende pertanto di ridiscutere nelle opportune sedi del Consiglio dei Docenti e di Istituto le possibilità per il corrente anno scolastico. Sono comunque ritenute utili proposte da far pervenire direttamente o tramite i rappresentanti di classe.


A conclusione la Preside ha dato massima disponibilità di ascolto per studenti e famiglie, auspicando fattiva collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento